X

Lazio. PAYS.DOC - Osservatorio virtuale del paesaggio mediterraneo.

visual-page

Un osservatorio per i paesaggi. Il riconoscimento dei paesaggi più rappresentativi dell’area mediterranea, il monitoraggio dei cambiamenti in atto, l’analisi delle tendenze evolutive costituiscono dati essenziali per la definizione delle azioni di tutela, recupero e valorizzazione.

L’adozione di una griglia di criteri e modalità di descrizione comune, l’osservazione dei paesaggi dai medesimi punti di vista (tanto nei testi descrittivi che nelle foto) consente di apprezzare e evidenziare ancora di più le differenze e le specificità delle regioni mediterranee non tralasciando i paesaggi ordinari, il cui valore è essenzialmente quello di essere sfondo e supporto della vita quotidiana degli abitanti

Il progetto comunitario favorisce il dialogo, il confronto e la cooperazione transnazionale; costituisce una occasione per la promozione dei paesaggi regionali nel contesto europeo e fornisce inoltre una banca dati e fotografica essenziale per le attività di pianificazione e gestione del paesaggio e del territorio.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.