X

Basilicata. Linee Guida per una progettazione integrata del paesaggio

visual-page

Le linee guida per una progettazione integrata del paesaggio sono intese come strumento aperto volto a garantire la qualità paesistica dei progetti di trasformazione attraverso indicazioni e progetti pilota finalizzati a:

  • fornire criteri generali, prestazioni spaziali e indirizzi progettuali mirati alla sostenibilità ambientale e paesistica delle trasformazioni;
  • contribuire alla valorizzazione del paesaggio attraverso la sperimentazione di modalità di progetto innovative;
  • aumentare la qualità dei progetti e pervenire così ad un incremento diffuso della risorsa paesaggio.

Nella ricerca sono state indagate in particolare alcune dinamiche di trasformazione che si stanno manifestando con particolare evidenza e urgenza: la proliferazione di insediamenti turistici costieri (Metaponto), il diffondersi di capannoni per piccole attività agricole (Val d’Agri), l’espansione residenziale intorno ai centri storici d’altura (Potentino) .

Rispetto a queste trasformazioni, che stanno mettendo a dura prova il paesaggio lucano consolidato, è stato delineato un possibile percorso progettuale che, partendo dalla valutazione dei rischi, individua gli obiettivi prestazionali e i criteri di progettazione in grado di migliorare la qualità del paesaggio e la percezione sociale del suo valore.

Il ricorso alla simulazione progettuale rappresenta all’interno delle Linee Guida una parte irrinunciabile, trasformandole da principi astratti a concrete prefigurazioni spaziali di carattere operativo, sperimentale e aperto. Obiettivi prestazionali e criteri di progettazione non sono infatti intesi come modello da riproporre meccanicamente o come elenco di prescrizioni cogenti quanto come un campo di possibilità rispetto al quale sia i progettisti che i tecnici delle Amministrazioni locali preposti alla valutazione dei progetti, potranno verificare e argomentare il grado di sostenibilità delle trasformazioni.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.