X

Macerata. Piano territoriale di Coordinamento della Provincia di Macerata

visual-page

Il totale ha più particolari: un progetto per il territorio della provincia. Uno tra gli obiettivi prioritari del PTC è l’attivazione ed il consolidamento di pratiche di co-pianificazione, intese come modalità di costruzione delle scelte condivise e transcalari, in grado di coinvolgere e favorire il confronto tra Regione, le Province, i Comuni, gli Enti parco ed i diversi settori di intervento , anche interni ad uno stesso ente.

La scelta della provincia di Macerata è stata quella di utilizzare la redazione del Ptc come occasione per avviare la raccolta dei dati conoscitivi di base, la loro geo-referenziazione ed una prima organizzazione dei dati tematici attraverso la costruzione di un SIT (Sistema Informativo Territoriale). Il lavoro di raccolta e organizzazione dei dati non è stato limitato all’orizzonte temporale e progettuale del Piano ma è stato concepito come strumento utile a favorire un dialogo transdisciplinare e intersettoriale, implementabile nel tempo.

Attraverso il progetto delle tre reti (ambientale, insediativo e infrastrutturale) il Ptc orienta le trasformazioni contemporanee, fornendo una “possibile” risposta alle nuove esigenze spaziali e funzionali connesse alle attività produttive, alle attività commerciali, alle nuove pratiche di vita, alle emergenze di carattere ambientale.

Le carte delle tre reti e la loro integrazione nel progetto intersettoriale rappresentano possibili scenari evolutivi del territorio. Esse prefigurano: gli esiti fisico-spaziali della proposta di riorganiz-zazione infrastrutturale del territorio provinciale (rete rossa); le proposte di difesa e valorizzazione delle specificità e delle differenze locali, insediative e culturali soprattutto (rete verde); le proposte per la tutela della diversità ambientale e paesistica e la riduzione dei rischi di frammentazione e insularizzazione (rete blu).

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.