X

Parco Roccafiore. Progetto di impianto dei vigneti e dei giardini della cantina Roccafiore

visual-page

Il rinnovamento del paesaggio agrario tradizionale per effetto di nuove e vitali attività economiche ha avuto negli ultimi anni il suo fulcro nelle produzioni di qualità di vino e olio. Anche in Umbria, nel territorio di Todi, si sono registrati molti interventi di ristrutturazione di aziende agrarie, e conseguentemente un rinnovamento del paesaggio agricolo consolidato.

I progetti per l’azienda Roccafiore sono un esempio di questa evoluzione economica e paesaggistica.

Le nuove vigne sono state immaginate come veri e propri dispositivi di paesaggio, capaci di consolidare terreni instabili attraverso sistemi di impianto tradizionali, rivisitati alla luce delle più recenti sperimentazioni nel campo della viticultura finalizzate al miglioramento della qualità delle uve (micro-terrazzamenti e cavalca-poggio), dispositivi capaci di rileggere morfologie collinari, evidenziando il significato di quote altimetriche ed esposizione dei versanti. Le vigne sono parti significative di un vero e proprio “parco Roccafiore”, innervato da sentieri e percorsi di servizio (che ospita anche un piccolo resort, un ristorante e altre attrezzature). Anche la cantina costituisce un’attrezzatura importante del parco, sia dal punto di vista funzionale (struttura destinata non solo alle attività produttive ma anche culturali, didattiche, e soprattutto luogo di feste e degustazione) che spaziale. L’edificio si costituisce infatti come dispositivo volto a segnalare alcuni aspetti del paesaggio di Todi attraverso aperture a quote diverse (dall’interno), e attraverso sistemazioni dello spazio aperto di natura “archeologica” e contemporanea -viti maritate all’acero campestre, testate di rose, orti-giardino, boschetti abitabili, sistemi di percorsi pergolati, segnalazione delle grandi querce isolate, e anche un impianto fotovoltaico metabolizzato dal contesto che garantisce una quota di “sostenibilità” significativa (in termini ambientali e economici) al funzionamento dell’ azienda stessa.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.