X

Stra(de)paesaggi. Linee guida per la progettazione integrata delle strade della Regione Emilia-Romagna

visual-page

Il rapporto tra la rete viaria e il territorio costituisce un tema nevralgico delle politiche di settore della Regione Emilia-Romagna e l’innalzamento della qualità della progettazione stradale ne rappresenta un aspetto essenziale. Le linee guida per la progettazione integrata delle strade, in coerenza con le finalità del Piano Regionale Integrato dei Trasporti e del Piano Territoriale Paesistico Regionale, oltre che in sintonia con la Convenzione Europea del Paesaggio, sviluppano un approccio metodologico che considera la strada come parte integrante del territorio attraversato e il progetto come un’elaborazione complessa che richiede l’integrazione di conoscenze tecniche differenti.

In particolare, le Linee guida si propongono di facilitare il dialogo tra due ambiti tradizionalmente separati, la progettazione stradale e la tutela paesaggistica, per trasformare la strada da opera specialistica ed indipendente a elemento di costruzione del paesaggio, che diventa così una variabile strutturale, capace di suggerire al progetto limiti e potenzialità, dalla fase di studio a quella di dettaglio.

Pur contenendo indicazioni progettuali di dettaglio, le Linee guida non intendono offrire soluzioni tecniche predefinite da applicare in modo acritico, ma indicano un percorso di lavoro che prevede la collaborazione tra competenze differenti e il coinvolgimento delle realtà locali, per giungere ad una elaborazione progettuale condivisa che integri funzioni, comunità e territori.

Il livello di collaborazione sperimentato ed il carattere aperto del metodo proposto delle Linee guida, consentano alla strada di acquistare valore aggiunto e di svolgere nel modo più adeguato il ruolo strategico che le compete.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.