X

Paesaggi socialmente utili. Architettura dei servizi socio-assistenziali contemporanei

visual-page

Il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma ha svolto una ricerca finalizzata a innovare le strutture che ospitano i servizi socio-assistenziali nella Regione Lazio. Si tratta di spazi dove vengono quotidianamente assistiti minori, adulti con disabilità, anziani, persone con problematiche psico-sociali o affette da patologie invalidanti, donne in difficoltà, immigrati, etc.

La ricerca nasce dalla costante crescita di nuove domande rivolte al settore dei servizi socio-assistenziali, in rapporto a fenomeni quali l’invecchiamento della popolazione, o ageing society (nel 2020 l’ONU prevede che in Italia una persona su quattro sarà ultrasessantacinquenne), nuove forme di povertà, di emarginazione e di dipendenza (disoccupati, padri separati, immigrati, ex-carcerati, ecc.).

La doppia sfida dei prossimi anni è di elevare alcuni degli standard socio-assistenziali assorbendo queste nuove domande e di razionalizzare profondamente strutture, spazi e modalità di gestione, elementi tra loro inscindibili, innescando forme di risparmio economico diretto e indiretto, e di ottimizzazione gestionale.

La ricerca traccia criteri e indirizzi in forma di Linee Guida, che potranno essere utilizzate dalla Regione Lazio per avviare sperimentazioni concrete: localizzazioni innovative, nuove possibili vicinanze virtuose tra servizi generalmente separati, spazi in comune tra servizi diversi (concetto di filiera), massima integrazione sociale e urbana con i contesti di appartenenza.

Vogliamo proporre nuove immagini, uscire dalla marginalità progettuale del passato per affermare, anche attraverso l’architettura, il ruolo urbano e sociale dei servizi socio-assistenziali quali “condensatori sociali”. I criteri rivolti alla progettazione sono sintetizzati in sette parole chiave: accessibilità, interazione, permeabilità, funzionalità, flessibilità, riconoscibilità, personalizzazione.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.