X

Paesaggi protetti. Progetti per la definizione degli assetti ambientali e paesistici delle nove Riserve Naturali Protette di RomaNatura

visual-page

La Legge della Regione Lazio n. 29/97, che istituisce le nove riserve naturali all’interno della capitale, affida a RomaNatura il compito di redigere ben 9 “Piani del Parco”, e precisamente quelli della Riserva naturale della Marcigliana, della Valle dell’Aniene, di Decima-Malafede, del Laurentino Acqua Acetosa, della Valle dei Casali, della Tenuta dei Massimi, della Tenuta dell’Acquafredda, di Monte Mario e dell’Insugherata.

Il piano del parco definisce la zonizzazione dell’area, suddividendola per quattro diversi livelli di tutela (riserva integrale, Riserva generale, Zona di protezione, Zona di promozione economico-sociale), individua attraverso specifici progetti gli interventi necessari alla riqualificazione del Parco, al restauro paesaggistico, al miglioramento della fruizione, alla nascita o all’incremento di attività imprenditoriali compatibili, comprese quelle che offrano servizi ai visitatori.

La presenza di un contesto urbano ha caratterizzato il progetto di ricerca, dovendosi perseguire, oltre agli obiettivi generali di un’area protetta dalle caratteristiche naturali essenzialmente imperturbate (conoscere, scoprire e valorizzare la qualità ambientale e le emergenze naturalistiche), un insieme di obiettivi specifici, specifici di un sistema particolarmente perturbato perché inserito nel territorio di una grande città. Lo studio delle aree protette, considerate nella rete di componenti territoriali e insediative di un agglomerato metropolitano, aiuta a riscoprire e capire le caratteristiche fisico-geografiche dell’intera area romana e a valutare gli equilibri complessivi in relazione alla pressione antropica. La riflessione sulle aree protette ci riconduce al principio razionale per cui ciascuna società che possa definirsi efficiente deve modellare le sue forme insediative e organizzative secondo le vocazioni e le potenzialità fisiche-geografiche del territorio.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.